Informativa sul trattamento dei dati personali

Il Regolamento Ue 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati con abrogazione della direttiva 95/46/CE (di seguito solo “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche per quanto concerne il trattamento dei dati personali.

Ai fini della tutela viene fornita all’interessato, secondo la disciplina degli artt. 13 e 14 del GDPR, la presente informativa con indicazioni trasparenti e chiare sul trattamento dei dati personali. Fermo restando che il trattamento di dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione, tutelando la riservatezza e i diritti, secondo quanto previsto dall’art. 5 GDPR, secondo la disciplina sopra citata, si specifica che l’informativa è:

– fornita prima di effettuare la raccolta dei dati, se raccolti direttamente presso l’interessato;
– fornita per iscritto e preferibilmente in formato elettronico, soprattutto nel contesto di servizi online;
– associata – ove possibile – all’utilizzo di icone, per presentare i contenuti dell’informativa in forma sintetica, ma solo “in combinazione” con la presente informativa estesa;
– non fornita se e nella misura in cui l’interessato dispone già delle informazioni trasparenti previste dalla normativa sopra citata;
– non fornita, in caso di dati personali raccolti da fonti diverse dall’interessato, se la prestazione dell’informativa agli interessati comporta uno sforzo sproporzionato in particolare per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui all’articolo 89, paragrafo 1, o nella misura in cui l’obbligo di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento delle finalità di tale trattamento. In tali casi, il titolare del trattamento adotta misure appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato, anche rendendo pubbliche le informazioni;
– non fornita, in caso di dati personali raccolti da fonti diverse dall’interessato, se l’ottenimento o la comunicazione sono espressamente previsti dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento e che prevede misure appropriate per tutelare gli interessi legittimi dell’interessato;
– non fornita, in caso di dati personali raccolti da fonti diverse dall’interessato, qualora i dati personali debbano rimanere riservati conformemente a un obbligo di segreto professionale disciplinato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, compreso un obbligo di segretezza previsto per legge.

 

Informazioni trasparenti e chiare

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Ci si può rivolgere al titolare di seguito indicato: U-BOOT Lab, Via Santa Maria di Castello 22/5B, 16123 Genova, uboot-lab@pec.it

Finalità del trattamento
I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalità di svolgimento delle funzioni dell’associazione e per la gestione del processo per il quale vengono comunicati. I dati possono essere altresì trattati per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare.
Si precisa che, qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Fonte normativa / Base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati da U-BOOT Lab, nell’esecuzione dei propri compiti e connessi alle attività svolte.

Interesse legittimo del titolare del trattamento o di terzi
La condizione di liceità del legittimo interesse (in forza del quale il trattamento è lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore) non si applica al trattamento dei dati effettuato dalle autorità pubblica nell’esercizio dei loro compiti.

Categorie di destinatari
I soggetti destinatari della comunicazione dei dati sono i soggetti che direttamente o indirettamente sono coinvolti nei processi e nei procedimenti messi in atto.

Modalità del trattamento
I dati vengono da noi trattati a mezzo del nostro sistema informatico, con l’applicazione delle Misure di Sicurezza previste dal GDPR 679/2016, nonché con modalità cartacea, e la documentazione relativa verrà correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento. I dati forniti saranno trattati da nostri Collaboratori, in qualità di Responsabili o Incaricati, non verranno diffusi, potranno essere comunicati a terzi solo se strettamente indispensabile in relazione alle richieste dell’iteressato.

Ulteriori informazioni che il titolare ritiene necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente circa le modalità del trattamento
In relazione alle finalità sopra descritte, i dati sono trattati:
– mediante strumenti elettronici e senza strumenti elettronici con modalità manuali e cartacee;
– unicamente dai soggetti nominati incaricati del trattamento, operanti presso il Titolare del trattamento e dai Responsabili del trattamento da esso nominati;
– sono adottate tutte le misure di protezione indicate nella vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Diritti dell’interessato

La informiamo che, in qualità di Interessato, ha tutti i diritti previsti dagli art. 15 – 22 del GDPR 679/2016 e precisamente:

– Articolo 15 – Diritto di accesso dell’interessato
– Articolo 16 – Diritto di rettifica
– Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)
– Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento
– Articolo 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento
– Articolo 20 – Diritto alla portabilità dei dati
– Articolo 21 – Diritto di opposizione
– Articolo 22 – Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione

Tra questi diritti vi è quello di ottenere a cura del Titolare e senza ritardo la conferma o meno dell’esistenza di Dati personali che La riguardano, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati forniti. Tale richiesta può essere effettuata al Titolare del trattamento, contattabile tramite PEC all’indirizzo uboot-lab@pec.it